Area Acque - Ingegneria Civile per l’Idraulica e i Trasporti

Modella il tuo futuro con noi

Includendo nel tuo percorso di studi gli insegnamenti offerti in quest’area potrai acquisire conoscenze e capacità che ti consentiranno di lavorare in uno dei campi più affascinanti e interdisciplinari dell’ingegneria civile, l’ingegneria delle acque. Lezioni dedicate, esercitazioni, esperienze progettuali e di laboratorio ti renderanno professionista in questo settore, capace di lavorare in team e pronto ad affrontare le sfide future, cogliendo opportunità lavorative sia nel panorama europeo che internazionale.

Potrai così fornire il tuo contributo alla gestione e alla salvaguardia di una delle risorse più preziose che abbiamo, l’acqua. Potrai sviluppare le tue idee nel campo della gestione sostenibile della risorsa idrica e del monitoraggio idrologico, studiando e applicando le tecnologie più avanzate. Potrai specializzarti nelle più moderne tecniche di progettazione e gestione delle infrastrutture a rete, quali acquedotti, sistemi di irrigazione, fognature, ecc. Potrai pianificare, modellare e progettare interventi di difesa dalle piene e di mitigazione del dissesto idrogeologico, utili per proteggerci da eventuali catastrofi naturali indotte da eventi meteorici sempre più estremi o da una gestione non efficace del territorio. Potrai imparare a modellare il moto ondoso e a progettare interventi di protezione delle coste e delle aree portuali, essenziali per la tutela dei nostri litorali e per consentire il traffico sicuro di persone e merci.

Sei pronto a cogliere queste opportunità?

Percorsi realizzati per te

Oltre a poter includere liberamente nel tuo piano di studi uno o più insegnamenti dell’area acque (vedi la sezione “Tutti gli insegnamenti”), ti presentiamo due dei percorsi formativi possibili incentrati prevalentemente su quest’area.

Difesa dalle alluvioni e dalle mareggiate

Scegliendo il percorso “Difesa dalle alluvioni e dalle mareggiate” potrai acquisire conoscenze e competenze sulle misure di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione dei rischi naturali (alluvioni, colate detritiche, siccità, e mareggiate), e per la tutela e valorizzazione dell’ambiente e degli ecosistemi urbani. Potrai imparare a pianificare, modellare e progettare interventi di difesa dalle piene, mitigazione del dissesto idrogeologico, e protezione delle coste, acquisendo i principi teorici e applicativi delle tecniche di monitoraggio idrologico più innovative, attraverso l’uso di immagini satellitari e ottenute da droni. Potrai approfondire le conoscenze nel campo della progettazione dei sistemi per la produzione di energia alternativa, sfruttando in maniera sostenibile corsi d’acqua e il moto ondoso.

Queste competenze sono molto versatili e facilmente spendibili nel mondo del lavoro, utili a rispondere alla sempre più crescente richiesta di progettisti, manager, consulenti e assistenti da parte di società private, amministrazioni pubbliche, strutture tecnico-commerciali, studi e società di ingegneria, università ed enti di ricerca, senza escludere la possibilità di lavorare come libero professionista. Società e startup di energie rinnovabili e di monitoraggio ambientale, nonché gli enti di difesa del territorio avranno bisogno di una figura professionale come la tua!

Possibili opportunità lavorative presso:

  • enti di difesa del territorio (protezione civile, autorità di distretto, autorità di bacino, consorzi di bonifica)
  • aziende regionali per la protezione ambientale
  • ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica
  • società di consulenza pubbliche e private
  • società e startup di monitoraggio ambientale
  • studi e società di ingegneria
  • società e startup di energie rinnovabili
  • enti locali (uffici tecnici)
  • università
  • enti di ricerca

Sistemi idraulici e opere idrauliche

Scegliendo il percorso “Sistemi idraulici e opere idrauliche” potrai acquisire le più moderne tecniche e competenze per la progettazione, gestione e realizzazione delle principali infrastrutture idrauliche, come acquedotti e fognature (ma non solo!). Le tecniche di programmazione informatica e di ottimizzazione adesso più che mai sono richieste dal mercato e dal mondo dell’ingegneria civile, e questo percorso ti consentirà di acquisirle e padroneggiarle, rendendoti una figura chiave per qualunque società o azienda del settore. Imparerei a svolgere ed interpretare misure sperimentali di campo e di laboratorio, ad analizzare il comportamento del moto ondoso e a progettare porti e altre opere marittime (dighe, frangiflutti, barriere, e tante altre!). Se lo vorrai, potrai anche approfondire le conoscenze nel campo del trattamento e della valorizzazione delle acque reflue.

Queste competenze sono molto versatili e facilmente spendibili nel mondo del lavoro, utili a rispondere alla sempre più crescente richiesta di progettisti, manager, consulenti e assistenti da parte di società private, amministrazioni pubbliche, strutture tecnico-commerciali, studi e società di ingegneria, università ed enti di ricerca, senza escludere la possibilità di lavorare come libero professionista. Società e startup di energie rinnovabili e di monitoraggio ambientale, nonché le aziende di componenti idrauliche ed elettromeccaniche avranno bisogno di una figura professionale come la tua!

Possibili opportunità lavorative presso:

  • enti gestori del servizio idrico integrato
  • autorità portuali
  • ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • industrie di componenti idrauliche ed elettromeccaniche
  • società di consulenza pubbliche e private
  • società e startup di monitoraggio ambientale
  • studi e società di ingegneria
  • società e startup di energie rinnovabili
  • enti locali (uffici tecnici)
  • università
  • enti di ricerca